Tutto Pronto per le celebrazioni della Madonna di Porto

Gimigliano, Giovedì 01 Giugno 2017 - 12:16 di Damiano Truglia

GIMIGLIANO - Un ricco programma di preghiera e fede caratterizza anche quest'anno le celebrazioni della Madonna di Porto, protettrice di Gimigliano e Patrona della Provincia di Catanzaro . 

Domenica 4 la Messa Solenne della Pentecoste nella Chiesa del SS.Salvatore , prevista per le ore 11.00 , in cui il Sindaco di Gimigliano Massimo Chiarella e del Presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, dedicheranno l'accensione del cero votivo alla figura della Vergine.

Il culmine dei sette martedì post-pasquali si concretizzerà invece martedì prossimo 6 giugno con il tradizionale pellegrinaggio del Quadro acheropita da Gimigliano verso Porto con ritorno nel tardo pomeriggio.

Le celebrazioni di preghiera sono in realtà state avviate gia' da domenica scorsa , sotto la direzione del parroco di Gimigliano, don Orlando Amelio, e del rettore della Basilica di Porto, padre Costant Phuaty.

Nell'ambito civile in Piazza Aldo Moro: venerdì 2 giugno ci sarà la "Rappresentazione dell'origine dell'Immagine della Madonna di Porto" , organizzata da un gruppo di fedeli gimiglianesi; sabato 3 uno spettacolo per bambini curato da GDG -Spettacoli & Eventi; domenica 4 il concerto degli Hamnésis; lunedì 5 il concerto bandistico della Banda Musicale di Gimigliano , diretta dal maestro Scalzo, che sfilerà per le vie del centro storico durante il periodo di festa.

Mentre si attendono notizie ufficiali sui collegamenti speciali delle Ferrovie della Calabria verso Porto dal capoluogo di Regione, il Comune di Gimigliano sta predisponendo sia la navetta di collegamento tra il centro storico Inferiore ed il centro storico Superiore che verso la valle del Santuario .

Gimigliano, attanagliata da copiosi problemi viabilità sia stradale che ferroviaria nell'ultimo periodo, si prepara con fervore a queste celebrazioni, di un popolo , una terra che vuole rivedere la luce.

Questo nuovo atto di devozione , di preghiera per tutta la comunità, che sarà condivisa con le migliaia di fedeli attesi di tutta la Provincia, sicuramente regalerà emozioni e fiducia.

 



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code